mercoledì 21 marzo 2007

ARCHIVIUM - A luglio 2006 scrivevo...

01 luglio
UNA LUNGA ESTATE CALDA
Il fatto è che tollero talmente poco ogni temperatura sopra i 30° gradi, che comincio a star male anche per i manichini nelle vetrine, che già ci propongono la moda autunno-inverno...


05 luglio
A GRANDE RICHIESTA
Massì che ci credo nell'amore. E' l'amore che non crede in me.


22 luglio
SILENT HILL
Mai giocato ad un videogioco in vita mia (non sarei capace di andare oltre le istruzioni, lo ammetto) ma una cosa sui videogiochi la so: in genere sono pessimo materiale per un film (se si esclude un po' Resident Evil... tutto il resto è produzione low budget/recupera attori dimenticati/mostra fighe pazzesche ed inutili/ etc.).
SILENT HILL mi spiazza. Ha una storia. Ha una trama valida. Ha una regia. Ha una scenografia spettacolare. Ha un senso. Fa paura (per lo meno, al 90% della platea... io sono un po' una mosca bianca, ma ciò non significa che non abbia apprezzato). Ha un OTTIMO finale, cosa che spesso manca anche ai film "seri".
Certo, si pesca a manate da THE RING, HELLREISER (tantissimo, e con risultati perfino migliori), l'ossessione americana per le comunità chiuse e isolate che generano folli sopraffini... e per le streghe (sarà il Puritanesimo latente?). Ma alla fine che ce frega? Non è buono ciò che è originale, è buono ciò che nonostante tutto colpisce. Da vedere. Al cinema. Subito.

Nessun commento: