mercoledì 14 marzo 2007

ARCHIVIUM - A dicembre 2005 scrivevo...

03 dicembre
Last Christmas
C'è poco da fare, Natale mi angoscia. E ogni anno l'angoscia comincia prima, indiscutibilmente legata alle prime apparizioni dei gioiosi bambini della Bauli e dei messaggi di pseudo-solidarietà. Perchè mi angoscia? Perchè è poco credibile, come festa della bontà. Intere famiglie riunite si scannano davanti a pranzi luculliani che sfamerebbero l'Africa andata e ritorno. E poi, diciamolo, la bontà non mi si addice.
In più, i regali. I regali mi frastornano. Mettono in forte crisi la mia connaturata incapacità di prendere decisioni. A X faccio una maglia? Sì, ma gli piacera? Il colore. La taglia. Mi sembra vada bene. Ma andrà bene? A Y il profumo. No, forse meglio il libro. Ma se ce l'ha?
E poi c'è quella piccola questione. Sì, il fatto che oltre che buono e generoso, a Natale devi essere anche... argh... ok, lo dico... FELICE.
E' troppo. Troppo.


06 dicembre
E DIGIAMOLO!
Ammetto di non sentire troppo il bisogno di frequentazioni superficiali, ultimamente. Tipo tanta gente che "conosci" su internette (conoscere è un eufemismo, ma questa polemica sociale e un po' ipocrita me la tengo per un fututo post infiammato e delirante).
Ammetto di tentare di non avere tempo per chiacchiere vuote che mi sottraggono a cose più giuste. Ammetto di essere intrinsecamente una misogina che ogni tanto ama affacciarsi alla finestra "in her best dress". Come dire, io ce provo... ma è più forte di me... ce l'ho nel sangue!

La solitudine è una brutta bestia. Paradossalmente crea disperazione e dipendenza ai poli opposti del tuo stesso animo.


14 dicembre
Che taglia, Signora mia?
La vita è come un vestito: o ti sta, o non ti sta.
- Puoi sempre andare in giro nudo, ma pare che ti arrestino -


18 dicembre
FREUDIANAMENTE PARLANDO
Potrei asserire quasi con certezza che la psicologia crea molti più mostri di quanti non ne guarisca. (Sì, probabilmente io ne sono un esempio, ma non si dice così, a voce alta!)


24 dicembre
Quel Murphy aveva capito tutto della vita!
... ovvero la legge di Murphy applicata alle affezioni delle vie respiratorie (che non sono i polmoni che ti vogliono bene... tutt'altro!!!):

"se ti sei appena dato la crema sul naso e sul labbro irritati a mille dal continuo uso di fazzoletti marcati COOP,
ovvero se ti sei appena spruzzato il liquido decongestionante che dovrebbe rimanerti nelle narici per almeno qualche minuto,
o anche se sei giust'appunto sprovvisto di fazzolettini ma tanto sei giusto dietro l'angolo di casa e ti sei appena soffiata il naso, mica dovrai già risoffiartelo,
ecco che la proboscide comincerà a colare copiosamente, e non potrà proprio fare a meno di un subitaneo intervento"

(sottocomma: il momento in cui poggi la testa sul cuscino per riuscire a dormire almeno un'ora: naso tappato e tosse ti tormenteranno!)

Ah, auguri!!!!


28 dicembre
AVVISTAMENTI
Anche io non ci credevo, finchè non l'ho visto con i miei occhi. Esiste! Esiste davvero, il FOLLETTO CHE SI FAGOCITA LE FESTE!!!!
Vi state appena gustando la sensazione di essere giusto giusto in vacanza e... zac! rieccovi alla vostra scrivania?
Vi sembra un minuto fa che vi stavate abbuffando col panettone al mascarpone, e invece siete appoggiato alla lercia macchina del caffè del vostro ufficio, col capo che vi cronometra i minuti di pausa?
Vi eravate appena fatte belle e sparluccicanti per il cenone, ed eccovi di nuovo nel vostro golfino di tutti i giorni, nella vostra vita di tutti i giorni?
Sì, miei cari, siete stati vittima del FOLLETTO CHE SI FAGOCITA I GIORNI DI FESTA!
... altrimenti, non si spiega...

1 commento:

Pao ha detto...

Non capisco che sta succedendo qui. 2005? Perché 2005?