mercoledì 9 gennaio 2008

DISCUSSIONE SUI MINIMI SISTEMI (DI VITA)

Anche se non è l'intento primario di questo blog, a volte mi lascio coinvolgere, senza troppe metafore, dai più brutti aspetti della realtà quotidiana, e non posso fare a meno di lasciarne traccia.

Sappiamo che di questi tempi la vita non è facile per nessuno, soliti eletti esclusi. Ma vedere una signora dell'età di mia mamma, ergo non più giovanissima, fare la facchina per la DHL, fa riflettere.

Non è facile spiegare perchè lei mi "commuova" più della ragazzona che c'era prima, che pure trottava tutto il dì infagottata in quella antiestetica tuta, agli antipodi di ogni concetto non solo di femminilità ma di dignità, solo perchè i nostri pacchi potessero arrivare alle ore 9 del giorno seguente (ma davvero abbiamo bisogno di simili servizi QUOTIDIANAMENTE?). Non so spiegare perchè quella signora mi dia più l'idea di non esser lì per scelta ma per puro, impellente, pressante bisogno. Come se avesse altre possibilità, ma non le venissero concesse perchè ormai ha superato quella certa età in cui si è impiegabili e produttivi.

Forse non c'è niente da spiegare. Il "giusto" non esiste, se non nella nostra testa.

4 commenti:

Elisaday ha detto...

per un improvviso attacco di dislessia, avevo letto che era tua mamma a fare la facchina e mi era preso un colpo, nella mia mente non tornava + niente. Poi ho riscorso il post ed ho fatto chiarezza nel mio cervellino. Non è un commento vero ma non mi sento di aggiungere niente di + a quello che hai già detto tu

Pao ha detto...

Cavolo, se la Laura non lo specificava avrei creduto anch'io che parlassi di tua madre!

Daniele ha detto...

Il dato di fatto è che siamo considerati sempre di più carne da macello.
Che sia questo un bene o un male.
Stamani mi sono svegliato bene, son più cinico del solito.

il cugino..... ha detto...

bhè magari cinico ci sono io ma, il fatto che non sia necessaria il 90% delle volte tanta celerità è un dato di fatto, esiste un servizio e io lo sfrutto sotto giusto compenso, la nostra cara signora lavora grazie alla mia voglia di aver la roba in 2 giorni, altrimenti per poter mantenere il figlio all'università dovrebbe mettersi a rispondere al telefono per una linea calda, è una visione cinica e cattiva ma è quel che penso, e penso anche che la donnina si incazzerebbe più per la vostra pietà che per il mio cinico sfogo