sabato 10 novembre 2007

UNA LONDRA DOPO MEZZANOTTE




LONDON AFTER MIDNIGHT
"Violent acts of beauty"


Questo CD dei redivivi London After Midnight (ce l'abbiamo in mano, non è una bufala, non è uno di quei "CD in uscita" con cui i LAM ci hanno zittito per 7/8 anni, facendoci attendere in vano) è bello già dal titolo. Violent acts of beauty è un titolo romantico, da Stürm und Drang, da lotta armata dell'arte, da giustizieri della Bellezza e della Pace.
Il gruppo Californian Goth per eccellenza, capitanato da un sempre più glam Sean Brennan, torna, incazzato. E sottolineo incazzato. Basta svenevoli intrecci morboromantici, incubi e baci al chiar di luna, basta nutrire la generazione degli Spooky Kids di vampiri e fantasmi. Qua c'è una giustizia da difendere, una stupidità diffusa da abbattere, dei coglioni pieni di potere da additare e tirar giù dal piedistallo. Personalmente trovo sempre affasciante chiunque si cimenti in una simile battaglia armato solo della sua arte, specialmente quando abbatte il muro delle aspettative che lo circondavano (si sa che purtroppo il filone Goth non ha molti esempi di impegno sociale).
Dal neofascismo, a Bush (ognuno ha il suo, poi...) alle guerre alla religione, tutto condensato in questo piccolo gioiellino dalla copertina-propaganda-rossa-filospinata: il suono è pulito, ma più rock che in precedenza, la voce di Sean è efficace, priva di virtuosismi ma ipnotica. Brillano su tutte Feeling Fascist?, Heaven Now e Fear, Nothing Sacred sarà la loro nuova hit, già si sente.
Grazie di averci fatto aspettare.

5 commenti:

Alessandro Cifariello ha detto...

Spero che la prossima volta che ci si incontra me lo bruci anche a me... a buon intenditor poche parole :)

Elisaday ha detto...

VOV!!!

Daniele ha detto...

Se Dio vuole!
Era l'ora che uscisse questo album.
Aspetto con ansia di ascoltarlo.

Anonimo ha detto...

Ma la risposta al FEELING FASCIST qual'è??? ;-) Oddio, temo di saperla... Tz!

Anonimo ha detto...

p.s. ciò nonostante me lo procurerò, visto che ormai non suono quasi più, almeno ascolto gli altri. GS