lunedì 1 ottobre 2007

BOIA CHE NOIA

Se la noia fosse un peccato, il Dante nazionale avrebbe dovuto creare il girone dei noioni partendo solo da me. Noioni, non noiosi. Ovvero, non coloro che creano ma che subiscono noia, e che hanno fatto della lotta alla noia il senso della loro vita.

La noia è più velenosa del cianuro, credetemi. Una vita noiosa non è una vita degna di essere vissuta. And so fort, and so on.

Dev'essere stato per colpa della noia se io da bambina preferivo giocare da sola piuttosto che non giocare per niente. C'è stato un momento della mia vita in cui ho seriamente temuto che il mio cervello fosse come quegli orologi che si fermano se non si muovono. Io devo SEMPRE fare qualcosa, o mi sento in colpa.

Lo so, tutto ciò non è sano. Spesso mi ritrovo a fare 4/5 cose insieme, perchè mentre ne inizio una già mi viene a noia, e devo passare ad altro. E' un atteggiamento decisamente "consumistico". In più, annoiarsi è un diritto per cui i nostri avi si sono battuti strenuamente, e non andrebbe sprecato con leggerezza. Senza dimenticare che a forza di non annoiarsi, ci si stressa, e lo stress è il cancro del Duemila.

E quindi? E quindi mi sono già stancata: devo finire le mie aste su Ebay, che mal si conciliano con la lettura delle e-mail mentre fotoritocco il mio ultimo servizio fotografico. Credo che andrò a farmi una doccia così nel frattempo riattacco anche i bottoni alla giacca.

E mi raccomando, non sbadigliatemi in faccia. O potrei farvi molto male.

6 commenti:

Elisaday ha detto...

non ho necessità di fare sempre qualcosa, non mi sento in colpa se ozio, anzi, però mi annoio spesso anch'io. Che palle. appunto.

Pao ha detto...

Thomas Mann e Leopardi e pure altri avevano una concezione della noia un po' di diversa...
Vabbè, oh, via, Pao, non rompere i coglioni. (A volte mi irrito da solo)

Fata Morgana ha detto...

Beh, c'erano pure i poeti decadenti con l'ennui, ma, oh Pao, suvvia, mica mi posso elevare a cotante altezze! Io sono una comunissima noiona, di quelle tera-tera. Però questo discorso m'annoia, ci facciamo una partita a ramino???? ;-)

Daniele ha detto...

Non ho tempo per annoiarmi. Forse perchè anch'io faccio tre o quattro cose contemporaneamente.

hypsophobia ha detto...

l'immobilità a lungo termine unita a raffreddamento del corpo di alcuni gradi è universalmente riconosciuta come cura efficace

Anonimo ha detto...

La noia è... Stavo per are una citazione ma sarebbe stato troppo noioso. Ho troppo rispetto per la noia, la vedo quasi come un'amica, tipo "Federica", compagna di molti pomeriggi passati da solo. E pensare che i fachiri preferiscono sfranticarsi i marroni a pietrate quando in TV c'è roba tipo Sanremo, Amici di Maria de Filippi, la Deusanio... E comunque andando ad analizzare anche Pascoli, Moravia, oltre che i succitati Mann e Leopardi, direi che nel corso dei secoli l'onomatopeicità de... Ok, scusate... Che palle...